Depositi sedimentari

 

Home

Chi siamo

Attività

Geologia

Protezione Civile

Forum

Download

Info & Città

Links

Contattaci

Magazine on-line 

 

DEPOSITI SEDIMENTARI DELLA CALABRIA

L’ edificio dell’Arco Calabro settentrionale è costituito da unità cristallino metamorfiche, ofiolitiche ed appenniniche, su di esse poggiano trasgressivi i sedimenti post-orogeni.

Tali terreni  emergono lungo il limite ionico della Sila, nelle Serre, nella catena Costiere e nella valle del F. Crati. All’interno del complesso post-orogeno (alla quale è stata attribuita un età compresa tra il Miocene e l’Olocene) Lanzafame e Zuffa (1976)  scoprono due sequenze deposizionali. La prima di età Tortoniana, è costituita da: conglomerati, arenarie e calcari arenacei e argille marnose. La seconda,  Messiniana, è costituita da: conglomerati, marne siltose e argille marnose, arenarie. La seconda sequenza si presenta trasgressiva sui terreni metamorfici del complesso Calabride  e per questo i due autori suppongono una fase tettonica tra il Tortoniano e Messiniano. Sul fianco sinistro della valle del fiume Crati, è stata rilevata una successione data da conglomerati, prodotti dallo smantellamento delle falde cristalline calabresi, i quali si sviluppano verso l’alto a depositi fluviali e di piana alluvionale,costituite da conglomerati ed arcosi litiche.Tali depositi mettono in evidenza un passaggio transizionale con le calcareniti sovrastanti di mare basso. Su quest’ultime si rilevano in trasgressione, argille e silt argillosi con fauna abbondante e varia, quindi calcari micritici e sabbie silicoclastiche con intercalazioni pelltiche e conglomeratiche (Da Spadafora,1990). Spadafora, in seguito ai dati rilevati dai suoi studi, riassume la successione stratigrafica esistente in Catena Costiera e nell’alta valle del fiume Crati secondo lo schema seguente:

 

                      Pliocene                      

    1.          Unità sabbiosa superiore (Messiniano)

    2.          Unità calcarea (Messiniano)

    3.          Unita argillo siltosa (Messiniano)     

    4.          Unità calcarenitica (Tortoniano)

    5.          Unità sabbiosa inferiore (Tortoniano)

    6.          Unità conglomeratici (Tortoniano)   

    7.          Basamento cristallino

 

A cura di: Dott. Geol. Carmine Pagliaro

http://guide.dada.net/geologia/index.shtml

www.geos.vps.it

 

 

                         Home Chi siamoAttivitàGeologia Protezione CivileForum Download  Info & CittàLinksContattaci  Magazine on-line     

Ultimo aggiornamento:  04-01-08                                Copyright 2003-2008                         Per info contattare il  Webmaster