Rocce metamorfiche

 

Home

Chi siamo

Attività

Geologia

Protezione Civile

Forum

Download

Info & Città

Links

Contattaci

Magazine on-line 

 

Sono rocce derivate in seguito a trasformazioni strutturali e chimiche che hanno portato alla formazione di nuove associazioni minerali, con modificazione dei minerali, dei grani e dei cristalli, facendo acquisire una particolare struttura scistosa.

Le rocce metamorfiche si presentano con caratteristiche di stratificazione che le rendono da una parte simili alle rocce sedimentarie, dall’altra, alle rocce ignee.

Nel primo caso è determinante l’orientamento parallelo dei minerali di nuova formazione, dall’altro, l’aspetto granulare proprio di queste rocce.

La cristalloblastica è la caratteristica prodotta dalla crescita preferenziale di una specie cristallina nel corso della ricristallizzazione.

Agenti principali del metamorfismo sono la pressione e la temperatura.

La pressione provoca mutamenti nella costituzione mineralogica delle rocce, modificando le condizioni di stabilità dei minerali.

La temperatura accresce la solubilità dei minerali nell’acqua e aumenta la plasticità delle rocce, favorendone, insieme alla pressione, le trasformazioni metamorfiche.

Il metamorfismo, che interessa vaste zone della crosta terrestre, si dice metamorfismo regionale per distinguerlo da un metamorfismo di poca estensione e potenza, detto metamorfismo di contatto, che si manifesta nel contatto dei plutoni granitici con i sedimenti incassati.

Ma vi è anche, il metamorfismo dinamico, si sviluppa nelle zone di frattura, di faglia e di sovrascorrimento della crosta terrestre.

Sono rocce metamorfiche:

Gneiss

Rocce più o meno grigie, formate da piccoli strati chiari, granulosi, ricchi di feldspati e quarzo, alternati con strati scuri, ricchi di biotite.

Migmatiti

Gneiss di grana rossa, composte di quarzo, con caratteri intermedi tra gneiss e granito.

Micascisti

Sono rocce scure, con superficie brillante, composte di mica e quarzo. 

Anfiboliti

Di color verde scuro, sono rocce in cui predomina l’anfibolo associato a quarzo, feldspato, biotite, granato, ecc..

Marmi

Rocce granulari di varia colorazione, composte essenzialmente di quarzo.

Cornubianiti

Sono rocce scure, massicce, finemente granulose, con macchie rossicce.

Eclogiti

Dalla granulometria di color verde e rosso, costituite da pirosseni e granati.

 

 

 

                         Home Chi siamoAttivitàGeologia Protezione CivileForum Download  Info & CittàLinksContattaci  Magazine on-line     

Ultimo aggiornamento:  10-01-08                                Copyright 2003-2008                         Per info contattare il  Webmaster